Il nostro viaggio tra le aziende inizia in uno dei territori più affascinanti della viticoltura italiana (e non solo): l’Etna. Ci troviamo più precisamente nel versante settentrionale del vulcano, a Passopisciaro, una delle frazioni di Castiglione di Sicilia, dove da ormai diverse generazioni affonda le proprie radici l’azienda Antichi Vinai. Sfruttando i molteplici fattori che il territorio etneo riesce ad offrire, l’azienda sviluppa una produzione che valorizza i vitigni locali quali in primis Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio tra le varietà a bacca rossa e Carricante e Catarratto tra quelle a bacca bianca, senza dimenticare Nero d’Avola, Grillo e Insolia, proponendo non solo vini fermi ma anche interessanti versioni di spumanti metodo classico e Charmat e un vino passito da Malvasia delle Lipari.

La favorevole esposizione al sole, una buona ventilazione, una costante ed efficace concimazione naturale dovuta al depositarsi della cenere vulcanica, un ampio sbalzo termico giornaliero, uniti ai trattamenti biologici in vigna e ad un moderatissimo utilizzo di anidride solforosa in cantina, sono tutti fattori che contribuiscono alla produzione di vini qualitativamente validi e di grande bevibilità, nel pieno rispetto del territorio e della tradizione etnea.

Ne sono un calzante esempio l’Etna Rosso e l’Etna Bianco della linea Petralava, due declinazioni del terreno sabbioso di origine lavica.

Il primo, ottenuto da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, offre profumi floreali e di frutta rossa giovane, ed esprime in bocca decisa sapidità e mineralità, tannino moderato e buona persistenza, caratteristiche che suggeriscono abbinamenti con cacciagione e sughi a base di carni.

Il secondo, seppur portando in dote le ben diverse caratteristiche dei bianchi Carricante e Catarratto, riesce a mantenere un’impronta fortemente sapida e minerale in fase gustativa, concentrando i suoi profumi su sentori di fiori bianchi e agrumi, rendendolo ideale per abbinamenti con piatti a base di pesce e crostacei.

Ma l’esponente senza dubbio più rappresentativo della produzione di Antichi Vinai, volendo sottolineare che stiamo citando solo alcuni dei loro vini, è senza dubbio l’Etna Rosso Riserva “Koinè” 2012, rosso di grande personalità ottenuto da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivati fino a 800 metri sul livello del mare e accuratamente selezionate in fase di vendemmia. Il vino è oggetto di affinamento in grandi botti di rovere e castagno per oltre due anni conferendone complessità e morbidezza, aggiungendo a sentori di frutta rossa matura note delicatamente tostate di cacao e caffè che si ritrovano anche in fase gustativa, caratterizzata principalmente da un tannino deciso, piacevole avvolgenza e grande persistenza, caratteristiche che portano un buon bicchiere di questo Koinè a sposarsi con convinzione con selvaggina di ogni sorta e primi a base di sughi di carne e funghi. 

Suggeriti anche gli abbinamenti non vi resta che provare, noi lo abbiamo già fatto con ottimi risultati… 

 

Azienda Antichi Vinai 1877

Via Castiglione, 49

95012 Passopisciaro (CT)