I vini più premiati dalle guide: 10 grandi etichette

Come consuetudine, negli ultimi mesi dell’anno escono le principali Guide dei Migliori Vini d’Italia. Un momento sempre molto atteso dagli appassionati, sempre alla ricerca delle eccellenze della nostra produzione enologica. Vi proponiamo una selezione delle etichette più interessanti, scelte tra quelle che hanno ricevuto i riconoscimenti più importanti.

Trento DOC Brut Giulio Ferrari ''Riserva Del Fondatore'' 2006, Ferrari

Chardonnay in purezza e 10 anni di affinamento sui lieviti per un Metodo Classico di straordinaria finezza, complessità, persistenza e freschezza. Perfetto da abbinare a tutto pasto con un menù di pesce importante.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso
4 Viti AIS

Vai alla scheda ›

Franciacorta ''Vittorio Moretti'' Extra Brut 2011, Bellavista

Una prestigiosa cuvée di chardonnay e pinot nero, che viene prodotta solo nelle migliori annate da una selezione delle migliori parcelle della tenuta. Un condensato di eleganza, con aromi ricchi ed evoluti. Una bottiglia da grandi occasioni, da abbinare a tutto pasto a un menù di mare, o a carni bianche delicate.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso

Vai alla scheda ›

Venezia Giulia IGT Vintage Tunina 2016, Jermann

Uno dei grandi bianchi italiani, ormai da decenni nell’olimpo dei vini più premiati. Un blend di uve storicamente coltivate nel Collio, che continua a stupire per eleganza e profondità aromatica. Perfetto da abbinare a del pesce al forno con carni saporite.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso

Vai alla scheda ›

Friuli Isonzo Sauvignon DOC ''Piere'' 2016, Vie Di Romans

Una delle più belle espressioni in terra italiana di questo affascinante vitigno francese. Profumato, intenso, aromatico e persistente è un vino che seduce fin dal primo sorso. Da provare con risotti con verdure o con crostacei.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso

Vai alla scheda ›

Umbria Bianco IGT Cervaro Della Sala 2016, Castello della Sala Antinori

Un grande bianco del centro Italia, prodotto con chardonnay e una piccola percentuale di grechetto. Il bouquet, ricco e complesso e il sorso fresco e sapido, ne fanno un vero fuoriclasse. Degustatelo con un piatto di tagliolini al tartufo.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso

Vai alla scheda ›

Barbera D'Asti DOCG ''Bricco Dell'Uccellone'' 2015, Braida

La versione più nobile ed elegante di uno dei grandi rossi della tradizione piemontese. Una Barbera ricca, intensa, fruttata e complessa, da servire a tavola con un arrosto.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso
5 Grappoli Bibenda

Vai alla scheda ›

Vigneti delle Dolomiti IGT San Leonardo 2013, Tenuta San Leonardo

Uno dei tagli bordolesi più famosi d’Italia. Un rosso di straordinaria finezza e complessità aromatica, sintesi perfetta d’armonia ed equilibrio. A tavola si esalta con arrosti, brasati o selvaggina.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso

Vai alla scheda ›

Amarone Della Valpolicella Classico DOCG 2014, Allegrini

Uno dei vini ambasciatori dell’Italia nel Mondo. Potente, caldo, strutturato, complesso e persistente, è un rosso da abbinare a stufati, stracotto d’asino o alla classica pastissada de caval.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso • 5 Grappoli Bibenda

Vai alla scheda ›

Brunello Di Montalcino DOCG ''Greppo'' 2012, Biondi Santi

Un’etichetta che ha fatto la storia di Montalcino, rendendo questo piccolo territorio della Toscana famoso nel mondo. Un vino elegante e raffinato, intenso e profondo, perfetto da abbinare a una fiorentina o a piatti di selvaggina.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso
• 5 Grappoli Bibenda

Vai alla scheda ›

Passito di Pantelleria DOC ''Ben Rye'' 2016 Donnafugata

Un vino che seduce con i suoi morbidi e sensuali aromi e il suo armonioso equilibrio tra dolcezza e freschezza. È il vino da dessert per eccellenza, il più amato e il più premiato. Ideale da degustare con della pasticceria secca, con formaggi stagionati o erborinati.
• 3 Bicchieri Gambero Rosso

Vai alla scheda ›


di Alessio Turazza
Giornalista freelance, collabora con Il Gambero Rosso, Bio Magazine, In Viaggio con Gusto, WineTimes, numerosi siti e altre riviste di settore.