I migliori panettoni artigianali

Panettoni Artigianali. La ricerca del gusto autentico

Si avvicina il Natale e con le feste anche la voglia di dolci e in particolare del Panettone, ormai vero simbolo della festività. Creato a Milano, il Panettone è rimasto per molto tempo un dolce fedele alla ricetta classica. Poi sono arrivate sul mercato versioni arricchite con nuovi ingredienti, che hanno diviso il gusto tra tradizionalisti e innovatori. Oggi la vera differenza è tra i prodotti industriali e quelli artigianali, realizzati da Maestri Pasticceri che utilizzano lievito naturale, ingredienti di primissima qualità, lavorazioni manuali ancora artigianali e il rispetto dei tempi naturali di produzione, con lievitazioni di oltre 36 ore. Grazie alla diffusione del Panettone in tutt’Italia oggi sono molte le Pasticcerie, dal Piemonte alla Sicilia che offrono dolci lievitati non solo d’altissima qualità, ma anche realizzati con ingredienti locali. Una nuova frontiera per il Panettone, che diventa così un dolce d’eccellenza, espressione della creatività di ogni singola Pasticceria. Abbiamo scelto per voi alcune Pasticcerie che oggi sono al vertice della produzione nazionale.

Il Natale italiano

Perbellini

La storia nell’arte della pasticceria della famiglia Perbellini è cominciata nella metà dell’Ottocento e oggi gestisce un laboratorio artigianale a Bovolone, in provincia di Verona. Il Panettone di Perbellini, realizzato con ingredienti altamente selezionati, lievito naturale e frutta candita, è la scelta ideale per chi ama la versione tradizionale di questo dolce lievitato. Un Panettone che ricorda i profumi e i sapori antichi, intensi e genuini.

Albertengo

La pasticceria Albertengo produce panettoni d’eccellenza a Torre San Giorgio in provincia di Cuneo. Al Panettone tradizionale, affianca numerose versioni creative. Punta di diamante della produzione è il Panettone basso piemontese glassato, con ricca copertura di mandorle. Per i più golosi ci sono anche il Panettone ai frutti di bosco, all’Amarena e cioccolato, all’Albicocca, alla Pesca e Cioccolato, al Limone e al Moscato.

Pasticceria Pepe

Alfonso Pepe gestisce una pasticceria con i fratelli Prisco, Giuseppe e la sorella Anna a Sant'Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno. Dal 1995 è membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e si è imposto all’attenzione generale come tra i più bravi nella lavorazione dei dolci lievitati. Grazie alla sua creatività, il Panettone è stato declinato in molte varianti, spesso legate a prodotti tipici del territorio. Oltre al Panettone Tradizionale realizza: Panettone senza uvetta e canditi, Mandorlato, Solo Uvetta, Limoncello, Cioccolato al latte, Cioccolato fondente, Fichi bianchi, Albicocche, Agrumi e Caffè.

Fiasconaro

I fratelli Fausto, Nicola e Martino Fiasconaro gestiscono la Pasticceria di famiglia fondata dal padre Mario a Castelbuono, in provincia di Palermo. Una piccola produzione artigianale di alta qualità, che oltre ai dolci della tradizione siciliana, produce straordinarie versioni del Panettone. Lievitazione di oltre 36 ore, utilizzo di ingredienti di primissima qualità, uniti a un’inesauribile vena creativa, hanno condotto la Pasticceria Fiasconaro ai vertici della produzione di Panettoni, con proposte uniche nel suo genere come: il Panettone con marroni canditi e cioccolato alla gianduia, Cioccolato di Modica confettura di fragoline e glassa al cacao, Cioccolato bianco e pistacchio, Gocce di cioccolato e crema al caffè, Frutti di bosco semi-canditi e cioccolato bianco e tanti altri.

 

Scopri tutti i dolci di Natale di Webdivino.it

 


di Alessio Turazza
Giornalista freelance, collabora con Il Gambero Rosso, Bio Magazine, In Viaggio con Gusto, WineTimes, numerosi siti e altre riviste di settore.