Perchè è importante la giusta temperatura di servizio del vino?

Cameriere, questo rosso è troppo caldo…cameriere ci porta un secchiello con il ghiaccio? Quante volte lo abbiamo detto al ristorante? Non si possono servire tutti i vini alla stessa temperatura. La temperatura di servizio incide enormemente sulle sensazioni olfattive, gustative e tattili. La giusta temperatura in un vino ne esalta le caratteristiche e ne incrementa enormemente la piacevolezza. Un vino rosso bevuto al caldo estivo ma alla giusta temperatura vi da sensazioni piacevolissime; questo non vuol dire bere un rosso freddo, come la moda di oggi vorrebbe insegnarci, ma solo bere il vino a temperatura corretta. Diversamente un bianco bevuto quasi ghiacciato è un vino le cui caratteristiche sono appiattite ed impercepibili a causa della temperatura.

 Temperature di servizio Vino

Come influisce la temperatura di servizio su un vino?

Il freddo contribuisce a mitigare l’alcolicità e l’acidità del vino e accentua considerevolmente l’effetto astringente dei tannini nonché la sensazione di amarezza. Detto ciò si intuisce perché i vini rossi si servono a temperature più elevate mentre i bianchi e soprattutto le bollicine a temperature più basse. Anche i profumi si avvertono meglio quando un vino non è eccessivamente freddo; già a 10° C la sensibilità diminuisce, mentre sotto i 5° C quasi non si avverte profumo. Ed è per questo che quando un vino bianco si riscalda nel bicchiere percepiamo con più facilità i profumi che emana.

Tabella di temperatura servizio del vino

Di seguito una tabella indicativa di massima delle temperature di servizio dei vini.

 

TIPOLOGIA DI VINI

TEMPERATURA 

Spumanti secchi e dolci – Vini frizzanti

6-8 °C

Vini bianchi secchi, giovani e fruttati

8-10 °C

Vini bianchi secchi aromatici – Vini abboccati – Vini rosati – Vini passiti e liquorosi bianchi

10-12 °C

Vini bianchi maturi e molto strutturati

12-14 °C

Vini rossi delicati, fruttati e poco tannici – Vini passiti e liquorosi rossi

14-16 °C

Vini rossi di media struttura e tannicità

16-18 °C

Vini rossi tannici di grande struttura e affinamento

18-20 °C

Queste sono temperature di servizio indicative ma c’è da considerare che poco dopo avere versato nel bicchiere un vino, la sua temperatura aumenta di circa 2° C, mentre ed invece la bottiglia subisce un incremento di circa 4-5° C ogni ora (ovvio in condizioni climatiche esterne ordinarie di 20-22° C circa)

Temperatura di degustazione del vino

La temperatura di degustazione non deve comunque per forza coincidere con la temperatura di servizio; l’assaggiatore beve con spirito critico e non deve obbligatoriamente mettersi nelle condizioni ideali di servizio. Resta il fatto però che per massimizzare la piacevolezza di un vino bisogna comunque rispettare certe temperature ed evitare di penalizzare un vino solo per un errore di servizio.

Buone degustazioni!